Nella Gazzetta Ufficiale del 7 luglio 2016 è stato pubblicato il DM 7 giugno 2016 nr. 120 (Regolamento recante criteri e parametri per la valutazione dei candidati ai fini dell’attribuzione dell’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso alla prima e alla seconda fascia dei professori universitari, nonché le modalità di accertamento della qualificazione dei Commissari), che, a seguito della emanazione del DPR 4 aprile 2016 nr. 95 (Nuovo Regolamento per la ASN) fissa le modalità per la prossima tornata di ASN ‘a sportello’.
DM_7_giugno_2016_Criteri_e_parametri e DPR_4_aprile_2016_Regolamento_ASN.
A norma dei suddetti decreti, l’ANVUR sta predisponendo le ‘soglie’ per ciascun Settore concorsuale: non è ancora disponibile una versione ufficiale e definitiva delle soglie, ma un documento provvisorio è reperibile nel sito ROARS, con una serie di tabelle che indicano le soglie previste per candidati alla abilitazione di I e II fascia e per gli aspiranti commissari, distinte fra settori bibliometrici e non bibliometrici (http://www.roars.it/online/soglie-asn-ecco-i-dati-su-fogli-excel).
Su questa ipotesi il CUN ha espresso un primo parere provvisorio (CUNOSSERVAZIONIURGENTISUVALORISOGLIA (1)), riservandosi di formulare osservazioni più dettagliate nella prossima seduta del 12 luglio 2016.