Un sogno fallace di Ovidio? Riflessioni su Amores 3, 5 (Cremona, 15 aprile 2025)

L’autenticità di questa elegia degli Amores è estremamente dibattuta e la questione è ancora aperta. Può dunque essere un ottimo banco di prova per riflettere sugli strumenti da impiegare in situazioni di questo tipo, in cui rientrano anche altre opere di Ovidio, come le Heroides doppie o l’epistola di Saffo. Si tratta di confrontarsi con testi di alta qualità, su cui è difficile prendere una posizione. Questo ci costringe ad entrare nel laboratorio di Ovidio e a cercare di ricostruire nel dettaglio i suoi procedimenti compositivi.

Il seminario si terrà martedì 15 aprile alle 16.00 nell’aula magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e rappresenta la terza di una serie di lezioni tematiche sul tema del ‘falso’, promosse nell’ambito del progetto nazionale PRIN2022 FALSVM (Forging Authorship in Literature, Scholarship, and Visual Media Phase 1: Classical Antiquity; CUP F53D23007510006), coordinato a Cremona dalla prof.ssa Maria Jennifer Falcone, con le prof.sse Elisa Romano (Pavia) ed Elena Merli (Milano Statale). 
Si potrà partecipare all’evento anche da remoto, al link https://unipv-it.zoom.us/j/5865557507?pwd=WmN0QjFVN3FodnlXekptNFlxaXJWZz09 (ID riunione: 586 555 7507; Codice d’accesso: Zf9bkb). 

Per informazioni:  mariajennifer.falcone@unipv.it

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Bad Behavior has blocked 33 access attempts in the last 7 days.