In memoria di Roberta Piastri (1973-2015), ricercatrice in Letteratura Latina e docente liceale, esperta di poesia amorosa, nel decimo anniversario della sua prematura scomparsa viene inaugurata la prima edizione del Certamen d’Amore.
Il Certamen è aperto a tutti gli studenti del Liceo Classico, del Liceo Scientifico e del Liceo delle Scienze Umane.
La gara è articolata in tre categorie reciprocamente alternative:
- una prova di traduzione dal latino, con commento, su un testo a tema amoroso, rivolta agli studenti del triennio (Premio: 400 euro);
- una prova di traduzione dal latino, con breve e elementare commento, su un testo a tema amoroso, rivolta agli studenti del biennio (Premio: 300 euro);
- una prova di saggio breve, basata su un dossier di testi, immagini e materiali correlati a tema amoroso, rivolta agli studenti del triennio (Premio: 200 euro).
La prova si svolgerà venerdì 23 maggio 2025 alle 14.30 presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli, nell’Aula Magna del Complesso San Giuseppe (piazza S. Eusebio 5).
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 24 maggio alle ore 14:30 presso l’Archivio di Stato di Vercelli (Via Manzoni 11). Interverranno Eleonora Destefanis e Piero Andrea Martina, che guideranno il pubblico in un percorso attraverso i temi dell’amore nel tardo antico. A chiudere la giornata e a premiare i vincitori sarà la Lectio Magistralis del Prof. Alessandro Barbero, dal titolo:
“Ma nel Medioevo ci si dichiarava in latino?”
Le domande di partecipazione dovranno avere come oggetto la dicitura “Istanza di partecipazione al Certamen d’Amore” ed essere inviate via e-mail a Nadia Rosso all’indirizzo nadia.rosso@uniupo.it, utilizzando il modulo di partecipazione allegato al presente bando, debitamente compilato in ogni sua parte.
Il termine ultimo per l’invio è fissato alle ore 20:00 del 29 marzo 2025.
Per il bando completo e il modulo di partecipazione: https://drive.google.com/drive/folders/1ecbQiy9sCqT_LFxT-DeFRhMPkUxMGRXO?usp=share_link


