Si è spento mercoledì 2 giugno 2021, all’età di 87 anni, Bruno Luiselli, professore emerito di Letteratura Latina alla “Sapienza” Università di Roma. Membro tra l’altro dell’Accademia dei Lincei e della Pontificia Academia Latinitatis, Luiselli lascia una produzione scientifica che abbraccia tutta la latinità dal saturnio al Medioevo. Particolare rilievo assumono i numerosissimi studi da lui rivolti alla complessa vicenda dei rapporti fra mondo romano e mondo barbarico: oltre alla fondazione della rivista «Romanobarbarica» e della “Biblioteca di Cultura Romanobarbarica”, basti qui ricordare i suoi due impegnati volumi dedicati alla Storia culturale dei rapporti tra mondo romano e mondo germanico (1992) e a La formazione della cultura europea occidentale (2003). Dotato di ampie competenze musicologiche (tratto questo caratteristico della scuola del suo maestro Ettore Paratore), Luiselli ha dedicato anche a questo campo intense cure (vd. ad es. i volumi su Poesia e musica, del 2013, e su Mahler, del 2018). È in corso di stampa presso Studium il volume Sacramentum amoris,dedicato al Mistero Eucaristico. La C.U.S.L. si associa al dolore della famiglia e del mondo degli studi per la scomparsa dell’insigne filologo e umanista.
Categoria: Notizie dal sistema universitario nazionale
Seminari liviani a Padova
La prof.ssa Marielle De Franchis dell’Università Paris – Sorbonne terrà alcuni seminari liviani presso il Centro Interdipartimentale di ricerca “Studi liviani” di Padova.
Università di Bologna – Bando ammissione dottorato
Pubblicato il bando di ammissione al Corso di dottorato in ‘Culture letterarie e filologiche’ dell’Università di Bologna.
Informazioni al link https://www.unibo.it/it/didattica/dottorati/2019-2020/culture-letterarie-e-filologiche
Università di Trento – bando ammissione dottorato
Pubblicato il bando del Corso di dottorato ‘Forme dello scambio culturale’ dell’Università di Trento.
Informazioni al link https://www.unitn.it/ateneo/1620/concorso-di-ammissione.
ANVUR – Classificazione riviste
Dall’8 aprile al 31 maggio è possibile accedere all’interfaccia per la presentazione delle istanze di classificazione per le riviste scientifiche e di classe A, all’indirizzo https://richiestarevisioneriviste.cineca.it/anvur/istanza-classificazione-riviste-2019/
Regolamento classificazione riviste
È stato pubblicato sul sito dell’ANVUR (http://www.anvur.it/wp-content/uploads/2019/02/REGOLAMENTO-PER-LA-CLASSIFICAZIONE-DELLE-RIVISTE_20022019.pdf) il nuovo Regolamento per la classificazione delle riviste nelle aree non bibliometriche.
Risultati elezioni CUN
Al termine dello scrutinio per il rinnovo delle rappresentanze universitarie in numerose aree CUN, sono risultati eletti per l’area 10 i proff. Mauro Tulli, dell’Università di Pisa, Carla Bagna, dell’Università per stranieri di Siena, Simone Marcenaro dell’Università del Molise.
La CUSL si rallegra per questo esito delle votazioni e formula i migliori auguri di buon lavoro ai neoeletti, ringraziando al tempo stesso i rappresentanti uscenti, proff. Guido Baldassarri, Francesca Maria Dovetto e Rosella Tinaburri per il grande e prezioso lavoro compiuto in questi quattro anni.
I risultati complessivi della tornata elettorale sono consultabili al link http://elezionicun.miur.it/php5/scrutini.php?pag=SC&parte=2&qualifica=R&area=10
Elezioni CUN gennaio 2019 – Lettera del Presidente
Dal 22 al 31 gennaio 2019 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo della rappresentanza universitaria nell’Area 10 CUN. La CUSL promuove e appoggia le seguenti tre candidature:
ordinari: prof. Mauto Tulli, ordinario di Lingua e letteratura greca presso l’Università di Pisa;
associati: prof.ssa Carla Bagna, associato di Didattica delle lingue moderne presso l’Università per stranieri di Siena;
ricercatori: prof. Simone Marcenaro, ricercatore di Filologia romanza presso l’Università del Molise.
Di seguito una lettera del Presidente a tutti i soci e la lettera di candidatura dei tre colleghi.